Andiamo ad esplorare alcune tecniche volte a gestire il disagio associato all’ansia.
In presenza di sintomi ansiosi talvolta propongo l’utilizzo di tecniche o strategie finalizzate ad abbassare le sensazioni psico-fisiche di disagio.
L’eventuale proposta di tecniche rappresenta solo una minima parte del lavoro che psicologo e cliente possono svolgere insieme.
Ritengo infatti che il contributo più efficace – e durevole nei risultati- consista nello sforzo di dare un significato ai sintomi che la persona porta. Per maggiori informazioni invito alla lettura dell’articolo “Ansia: come ci si può lavorare il psicoterapia?“.
Comprendere il collegamento tra i sintomi ansiosi e i pensieri, le emozioni, gli eventi che la persona vive consente di cogliere in modo più chiaro il significato specifico che per quella persona riveste l’ansia. Più si comprende il significato dell’ansia, più si è in grado di prevederla e più diviene possibile iniziare a gestirla.
All’interno del mio approccio professionale le “tecniche di gestione dell’ansia” rappresentano strumenti che accompagnano ma non sostituiscono l’impegno nel “familiarizzare con la propria ansia” ovvero “conoscerla per gestirla”.
Quest’ultimo rappresenta un lavoro più lungo e approfondito che può avvenire durante un percorso di supporto psicologico e che offre l’opportunità di perseguire un benessere più duraturo.
A seguire descriveremo brevemente quattro strategie per la gestione dell’ansia, sarà sufficiente cliccare sull’immagine associata a ciascuna di esse per avere accesso ad un articolo di approfondimento.
1) TECNICHE DI RESPIRAZIONE.
2) PORSI PICCOLI OBIETTIVI RAGGIUNGIBILI.
3) COGLIERE I BENEFICI DELLA SCRITTURA.
4) VISUALIZZARE SCENARI POSITIVI.
Dott.ssa Laura Bastianello Psicologa Psicoterapeuta Albignasego Padova