Chi soffre d’ansia può guarire?
Come si fa a combattere l’ansia?
Come si cura l’ansia?
Quali sono i rimedi per l’ansia?
Le domande che le persone pongono, in presenza e sul web, rispetto alle problematiche ansiose spesso descrivono l’ansia come una “malattia” da vincere oppure come un “nemico” da sterminare.
Sono domande legittime e comprensibili che esprimono la sofferenza di chi le pone, eppure parlano di una sorta di “fraintendimento” rispetto al fenomeno dell’ansia.
Nel pensiero comune infatti siamo portati a considerare l’ansia come qualcosa da eliminare.
Nell’immaginario di molte persone curare l’ansia, combatterla o guarirla consiste nel cancellare, quasi con un colpo di spugna, tutte le sensazioni sgradevoli per ritornare ad un prima “in cui si stava bene”.
Eppure la scienza ci insegna che ogni emozione, ansia compresa, è funzionale all’evoluzione e alla sopravvivenza dell’uomo.
Per maggiori informazioni circa il “significato psicologico dell’ansia” invito alla lettura dell’articolo “L’ansia è una malattia? ansia significato psicologico“.
Le nostre emozioni non sono “sbagli” o “errori” della nostra mentre, quello che proviamo è sempre in relazione a elementi per noi importanti e significativi.
Le nostre emozioni sono dei “messaggeri” che attirano la nostra attenzione su qualcosa che sta accadendo nella nostra vita invitandoci a comprendere e riflettere sulla nostra esperienza.
Spesso le crisi d’ansia o di panico rappresentano l’apice di una serie di segnali di malessere che da tempo si stavano palesando, senza tuttavia essere colti e percepiti dalla persona. Come se il volume di un segnale di allarme a lungo ignorato fosse stato progettato per aumentare progressivamente fino al punto di “farsi sentire”.
Spesso l’aspettativa delle persone è che certe sensazioni, come quelle connesse all’ansia, debbano essere cancellate, inibite ed eliminate. Come un corpo estraneo che va allontanato il più velocemente possibile per poi “non pensarci più” e “far tornare tutto come prima”.
Si cercano così consigli veloci e soluzioni pronte all’uso per “spazzare via il problema”.
Questa aspettativa è poco realistica e non tiene conto di come funzionano i nostri processi mentali e le nostre emozioni. Non siamo fatti per evitare ed eliminare le emozioni, ma per viverle consapevolmente, imparando a conoscere meglio noi stessi attraverso di esse.
Le emozioni sono un ingrediente fondamentale della nostra umanità, ci arricchiscono e come visto prima sono funzionali per la nostra sopravvivenza.
Cercare di comprendere quanto si sta vivendo è importante, è anche il fatto di non capire cosa stia accadendo che amplifica il malessere.
Al contrario riuscire a ricostruire una spiegazione del disagio avvertito e dei sintomi fisici e psichici sperimentati è già un primo significativo contributo nel contenere e ridurre il malessere.
L’ansia ha sempre una ragione: esprime attraverso manifestazioni fische e psichiche un disagio interiore, ci segnala che c’è una situazione di malessere di cui siamo chiamati ad occuparci.
Quello che è utile fare -e la psicoterapia in ciò rappresenta un valido supporto– è imparare ad ascoltare le nostre emozioni, comprenderle, viverle e attraversarle più consapevolmente senza sentirsi sopraffatti e in balia degli eventi.
Questa è la strada più efficace per imparare a gestire le proprie emozioni.
Come si curano le problematiche ansiose?
Le problematiche ansiose possono essere affrontate efficacemente attraverso un percorso di supporto psicoterapeutico talvolta integrato da un trattamento farmacologico sotto indicazione e controllo medico.
La vita di ciascun individuo è costellata da periodi più impegnativi dove si sperimenta maggiormente l’ansia, spesso in relazione a eventi o circostanze che ci sollecitano in modo particolare. Se questi momenti hanno una durata limitata, non impattano eccessivamente sulla qualità della vita e tendono ad una progressiva e spontanea risoluzione di frequente non è necessario un intervento specialistico.
Tuttavia quando – come nel caso dei Disturbi d’Ansia– i sintomi ansiosi perdurano nel tempo, sono difficili da comprendere, sono vissuti con timore e angoscia e impattano negativamente e significativamente sulla qualità della vita e delle relazioni di una persona è utile ricorrere al supporto di un professionista.
Per maggiori informazioni relativamente ai Disturbi d’Ansia cliccare qui.
Dott.ssa Laura Bastianello Psicologa Psicoterapeuta Albignasego Padova