Psicologa Psicoterapeuta Albignasego Padova | Tel: +39 388 2561765 | Mail: studiolaurabastianello@gmail.com

Ansia - Impariamo a conoscerla, Problematiche d'ansia, Psicologa Padova

Forte ansia e paura di stare male in ambienti aperti e affollati oppure chiusi e angusti (come in una sala gremita di persone, in coda o in ascensore).

agorafobia-Laura-Bastianello-Psicologa-Padova

“Non ricordo più da quanto tempo non prendo un autobus, neanche con la guida va tanto meglio, se realizzo che potrei trovare traffico o colonna piuttosto rinuncio, tutto pur di non provare quella fitta di ansia, quella paura di sentirsi male fuori casa. Capita molto spesso che io abbia paura di uscire di casa”.

Spesso chi racconta questo tipo di vissuto conosce molto bene la fatica delle limitazioni e rinunce imposte a se stessi– e talvolta anche ai propri cari- nel tentativo di evitare di provare ansia.

Questo in quanto -nella percezione della persona- l’ansia si annida “là fuori”: nelle occasioni in cui si ritiene difficile potersi allontanare o essere soccorsi ed aiutati nel caso in cui si dovesse stare male lontano da casa. 

La difficoltà può riguardare lo stare in ambienti pubblici, aperti ed affollati, come una piazza cittadina, oppure luoghi chiusi, come un ascensore, un autobus, una macchina in colonna


In alcuni casi, quando la difficoltà è significativa e protratta nel tempo si parla di Agorafobia, un particolare tipo di Disturbo d’Ansia (per maggiori informazioni cliccare qui).

Talvolta -ma non necessariamente- l’Agorafobia si presenta in associazione con il Disturbo di Panico. In questi casi spesso l’evitamento dei luoghi pubblici e affollati o chiusi ed angusti subentra a seguito di un attacco di panico e rappresenta un tentativo per limitare la probabilità di uscire di casa e stare male ovvero che si verifichino successivi attacchi di panico.


Come Psicologa Psicoterapeuta a Padova mi occupo, talvolta in abbinamento con un supporto di tipo farmacologico, di offrire un supporto in questo tipo di situazioni. Un percorso di psicoterapia può essere utile per iniziare a comprendere il significato di quanto sta accedendo, intervenire sui sintomi e recuperare un senso di maggiore controllo e padronanza.

Dott.ssa Laura Bastianello Psicologa Psicoterapeuta Albignasego Padova

Previous ArticleNext Article