Psicologa Psicoterapeuta Albignasego Padova | Tel: +39 388 2561765 | Mail: studiolaurabastianello@gmail.com

Il mio problema è adatto per un percorso dallo Psicologo -Psicoterapeuta?

In alcuni casi le persone raccontano di temere che la propria difficoltà sia troppo “piccola o banale” per essere portata in terapia, altre volte sono intimorite dall’idea di “stare troppo male” o di “portare un problema senza soluzione”. Il mio personale punto di vista è che non ci siano “a propri” delle tematiche “adatte” o “non adatte” alla stanza della terapia, ciò che conta è l’esperienza della persona che spesso riferisce di sentirsi bloccata, impantanata in una situazione da cui non riesce ad uscire, piccola o grande che sia.

A volte c’è chi si sente rassicurato nel parlare con il proprio Medico di Base prima di contattare lo Psicologo, a volte c’è chi decide in autonomia, magari dopo settimane o mesi di riflessione. Non vi è un’unica modalità, è comprensibile che ognuno trovi la propria strada. La cosa importante è che vi sia il desiderio e la motivazione di affrontare un percorso di questo tipo.

Il primo colloquio con lo Psicologo serve inoltre per comprendere la particolare situazione che la persona sta vivendo e valutare il percorso o i percorsi più adatti. In alcuni casi è lo Psicologo stesso a proporre, in affiancamento alla terapia, una consulenza con un Medico specialista volta a valutare l’utilità di accompagnare la psicoterapia con un supporto di tipo farmacologico, utile a ridurre i sintomi e rendere più gestibile la vita quotidiana. 

Dott.ssa Laura Bastianello Psicologa Padova

Previous ArticleNext Article