Psicologa Psicoterapeuta Albignasego Padova | Tel: +39 388 2561765 | Mail: studiolaurabastianello@gmail.com

Come funziona il “primo colloquio”?

Di solito dopo il primo contatto telefonico o mail viene fissato un primo colloquio presso lo studio di Albignasego (Galleria Roma 19/6 -35020- Padova) o online tramite Skype. Il primo colloquio, come i successivi, dura un’ora ed è finalizzato a comprendere la difficoltà che la persona porta. Obiettivo del primo colloquio è quello di iniziare a definire la problematica che la persona sta attraversando e delineare quali siano le possibilità di intervento più opportune. 

Solitamente durante il primo colloquio lascio la persona libera di raccontare la problematica che sta affrontando, intervengo con domande aperte per capire meglio o riformulo con le mie parole quanto ho compreso di ciò che mi sta dicendo. Nella fase finale del colloquio vado a restituire una prima lettura e comprensione della situazione proponendo quelle che -secondo il mio parere professionale- sono le modalità di intervento più opportune. 

Spesso durante il primo colloquio si prendono accordi per avviare un percorso in studio, a volte il primo colloquio è sufficiente e si definisce di comune accordo di non iniziare un percorso, altre volte è lo Psicologo a suggerire l’utilità di contattare altre figure professionali idonee a supportare la persona nel fronteggiare la difficoltà che porta.  


Dott.ssa Laura Bastianello Psicologa Padova

Previous ArticleNext Article