
“Mi sembra tante volte di non aver niente da dire, mi spaventa pensare che gli altri possano trovare stupide o banali le cose che dico, che mi giudichino e preferiscano non passare il loro tempo con me”.
Dubitare rispetto al proprio essere interessanti, amabili e degni dell’interesse altrui può essere un’esperienza davvero dolorosa.
Il sentirsi inadeguati, il sentirsi “sbagliati” e la paura di non piacere possono rendere difficile prendere l’iniziativa ed affrontare situazioni apparentemente “semplici” per gli altri.
Quello che accomuna queste situazioni è la descrizione di una grande sofferenza, la paura di non essere accettati e la difficoltà ad affrontare il mondo e spesso a godere delle possibilità che offre.
Come Psicologa e Psicoterapeuta a Padova mi occupo di supportare la persona nel dare forma a nuovi e più utili “punti vista” circa se stessa, gli altri e la relazione con loro.
Con l’obiettivo di favorire un senso di maggiore fiducia circa le proprie possibilità, di accrescere l’autostima e promuovere una valutazione più equilibrata di se stessi.
Se ti ritrovi nelle parole dell’articolo e desideri fissare un primo incontro in studio per parlarne insieme consulta la sezione contatti.
Dott.ssa Laura Bastianello Psicologa Psicoterapeuta Albignasego Padova