Psicologa Psicoterapeuta Albignasego Padova | Tel: 3882561765| Mail: studiolaurabastianello@gmail.com

Coppia e Famiglia, Psicologa Padova

Come si lavora sul conflitto di coppia in un percorso psicologico?

Difficolta-coppia-Laura-Bastianello-Psicologa-Padova

Momenti di tensione e conflitto all’interno della coppia sono del tutto normali. Il conflitto fa parte dell’esperienza umana, pensare di eliminarlo completamente dalla nostra vita, e nello specifico dalla “vita della coppia”, è un obiettivo irrealistico. Ci può essere “silenzio” ma non assenza di conflitto.

Il conflitto è un momento critico nell’incontro tra persone e come tutte le «crisi» può generare scenari peggiorativi o al contrario opportunità a seconda di come viene gestito.

Il conflitto infatti può diventare una risorsa se ben gestito, un’opportunità per conoscersi e comprendersi meglio e favorire una crescita e maturazione della relazione, al contrario può diventare un problema se non viene gestito in maniera adeguata.

Partendo da questa premessa, nei casi in cui la difficoltà diventa eccessiva e persistente e ci si sente “bloccati” all’interno di dinamiche poco funzionali può essere utile richiedere il supporto di un professionista.

Spesso, quando una coppia decide di iniziare un percorso di tipo psicologico porta una difficoltà nel gestire e ricomporre adeguatamente i conflitti che vengono vissuti come “distruttivi”.

La sensazione che accomuna tanti racconti è quella di “non capirsi” e “parlarsi addosso”, il non riuscire a far afferrare all’altro il senso più profondo della propria comunicazione, la difficoltà a raggiungere una piena comprensione di quanto ciascuno tenta di far capire all’altro.

Se dovessi descrivere questo vissuto con una metafora userei l’immagine di due fiumi che corrono in parallellelo. Questo per esprimere la sensazione di avere due narrazioni in parallelo, in cui ogni membro della coppia porta le sue ragioni ma dove le due “versioni” rimangono l’una affianco all’altra senza incontrarsi.

In molti casi si osserva la tendenza a recriminare, a rinfacciare, a sottolineare le mancanze del partner, evidenziando ciò che ognuno si aspetterebbe e vorrebbe dall’altro e che spesso sente di non ottenere.

“Io vorrei questo, io mi aspetterei questo da te.. ma tu non me lo dai”.

Un percorso psicologico rivolto alla coppia può rappresentare uno spazio ed un tempo in cui lavorare insieme, facilitati dalla psicologo, nel tentativo di mettere in dialogo le due prospettive. Tornando alla nostra metafora si lavora per “far incontrare i due fiumi“, ovvero per dare forma ad un dialogo “costruttivo” che permetta di provare a rimettere insieme i punti di vista in gioco.

A volte i comportamenti del proprio partner possono sembrare inadeguati, poco sensati, difficili da comprendere e giustificare. Eppure ciascun individuo adotta dei comportamenti a partire dal suo modo di leggere ed interpretare le situazioni. Tante volte vi è la difficoltà nell’andare al di là del concreto comportamento altrui e comprendere “la prospettiva” che porta a certi comportamenti.

Ciascuno di noi fa le cose in un dato modo perchè vede il mondo in una certa maniera.

Il un percorso psicologico rivolto alla coppia si lavora per comprendersi meglio e per ricostruire le due prospettive in gioco, dando spazio ad entrambe le narrazioni per capire se e come possano essere tenute assieme.

Ci si propone di costruire e sviluppare un dialogo, qualitativamente diverso, che in molti casi può portare a immaginare dei modi per “integrare” e ricomporre i diversi punti di vista in gioco dando forma a soluzioni condivise e a nuove modalità per affrontare e gestire insieme le situazioni.

In altri può favorire una maggiore consapevolezza rispetto al fatto che il tentativo di tenere conto delle differenze di prospettiva potrebbe non essere sostenibile per uno o per entrambi.

Un percorso di coppia non ha la finalità di “stare assieme per forza”, bensì capire cosa fare e come procedere. Il senso di un percorso di coppia è quello di capirsi reciprocamente e -alla luce di questa maggiore e diversa comprensione- valutare insieme che direzione prendere e se sia possibile continuare a giocare nella stessa squadra.

Nel mio studio di Albignasego a Padova lavoro con i singoli e con la coppia, offrendo servizi di Supporto psicologico e Psicoterapia Individuali e di Coppia. Se ritieni che questi servizi possano essere utili rispetto alla situazione che stai vivendo non esitare a contattarmi consultando la sezione contatti.

Per approfondire il tema dei servizi rivolti alla coppia invito alla lettura dell’articolo “Consulenza breve per la coppia: quando può essere utile?

Dott.ssa Laura Bastianello Psicologa Psicoterapeuta Albignasego Padova

Previous ArticleNext Article
Call Now Button