Psicologa Psicoterapeuta Albignasego Padova | Tel: 3882561765| Mail: studiolaurabastianello@gmail.com

Ansia - Impariamo a conoscerla, Autostima e rapporti con gli altri, Problematiche d'ansia, Psicologa Padova

Scarsa fiducia in sé e nelle proprie possibilità, bassa autostima.

autostima-Laura-Bastianello-Psicologa-Padova

“Mi sento come Pollicino in un mondo di giganti, gli altri mi sembrano così sicuri e capaci, diretti verso i loro obiettivi di vita, io invece mi sento inferiore, ho una scarsa autostima, continuo a chiedermi dove sto andando e non mi sento bravo in niente”.

Mi sembra che i miei amici, familiari e colleghi siano capaci di darsi degli obiettivi e raggiungerli, sappiano cosa vogliono e lo stiano ottenendo. Io invece sono sempre così insicuro, titubante, mi metto in discussione su tutto ed ogni passo mi costa tantissima fatica.”

Premesso che l’esperienza di ciascun individuo è unica e irripetibile, sembra possibile individuare alcuni elementi che accomunano l’esperienza delle persone che raccontano di sentirsi come “Pollicino in un mondo di giganti”.

Di frequente si osserva la tendenza a considerare se stessi eccessivamente “sensibili” e “delicati” a fronte degli stimoli e pressioni provenienti dal mondo esterno, come se vi fosse una carenza di risorse e strumenti per affrontare le situazioni della vita. 


Spesso la persona è molto abile nel riconoscere punti di forza e risorse degli altri, ma molto meno allenata ad applicare lo stesso ragionamento a se stessa. Molte volte per la persona è difficile considerare il proprio punto di vista e le proprie opinioni come “degne” di essere espresse e riconoscere l’utilità del proprio contributo nelle situazioni. Viene molto più “semplice” mettersi in discussione, dubitare di sé, sminuirsi, sentirsi inferiori.

Molte volte in questi scenari si osserva una difficoltà da parte della persona nel riconoscere i propri bisogni, desideri, opinioni e talenti. 

“Non riesco a capire io per primo cosa voglio fare, cosa mi piace fare, cosa mi viene bene. Gli altri mi sembrano così definiti nei loro desideri e modi di fare, mentre se guardo me stesso vedo tanti punti di domanda”.

Oppure una difficoltà nel legittimare e dare valore alle proprie idee ed ai propri punti di vista.

“Le mie idee ho imparato a tenerle per me, tanto ogni volta che devo parlare mi agito, divento esitante, io per primo non mi sento convinto di ciò che dico e gli altri se ne accorgono. Non a caso non è mai la mia idea quella più votata e sostenuta dalle altre persone e forse è anche meglio così, la maggior parte delle volte le idee degli altri mi sembrano comunque migliori delle mie”.


Frequentemente la richiesta che viene espressa allo Psicologo è quella di recuperare autostima ed aumentare la fiducia in se stessi.

Nel mio lavoro di Psicologa e Psicoterapeuta, presso il mio studio di Albignasego,  accompagno la persona in un processo di conoscenza di Sé, utile ad esplorare e riconoscere non tanto ciò che “manca” ma soprattutto “ciò che c’è e ci potrebbe essere” ponendo le basi per nuove modalità di relazione tra Sé e gli altri improntate su una maggiore fiducia e considerazione di sé.

Se ti ritrovi in alcuni dei vissuti descritti nell’articolo e desideri fissare un primo incontro in studio per parlarne insieme puoi contattarmi telefonicamente o via mail consultando la sezione contatti.

Dott.ssa Laura Bastianello Psicologa Psicoterapeuta Albignasego Padova

Previous ArticleNext Article
Call Now Button